UNA STORIA CHE INIZIA
NEL 1956

Nata negli Stati Uniti nel 1956 dall’intuizione di Nate H.Sherman come centro specializzato nella sostituzione marmitte, la sigla Midas (dalle iniziali di Muffler Installation Dealers’ Associated Service) alludeva al tocco del mitologico Re Mida per la qualità dei primi centri di assistenza automobilistica affiliati.

Negli anni ’70, Midas, varca i confini internazionali e apre il suo primo centro in Europa e inizia l’espansione della sua rete in franchising, arrivando nel 1995 in Italia.

Dal 2004 Midas entra a far parte del gruppo Mobivia (holding francese nella manutenzione auto).

Più di 60 anni di esperienza

Più di 2500 centri nel mondo

Più di 50 centri in Italia

Un gruppo internazionale

Mobivia è un ecosistema dedicato alla mobilità di oggi e di domani, con 9 marchi e 25 start-up.

Mobivia è presente in 18 Paesi attraverso le sue reti fisiche e le sue attività online organizzate intorno a 3 core business: servizi per gli automobilisti, distribuzione di ricambi auto e pneumatici e nuove mobilità.

Servizi per l’automobilista

Mobivia è leader europeo nella manutenzione di veicoli multimarca con Norauto, ATU e Midas. Le officine e i centri sviluppati attraverso filiali, franchising e master-franchising sono più di 1.970*, principalmente in Europa.

*Dati aggiornati a fine Settembre 2021

Distribuzione

Mobivia offre una gamma di servizi di distribuzione di ricambi e pneumatici (offline e online con Carter-Cash, online con Bythjul e Skruvat, B2B con Syncro Diffusion e dall’economia circolare con iWip).

Nuova mobilità

Attraverso il proprio acceleratore d’impresa Via ID, Mobivia sostiene e diffonde nuovi progetti per promuovere una mobilità intelligente e sostenibile nella vita di tutti i giorni. Via ID fornisce un ecosistema completo per le start-up europee, asiatiche e americane, tra cui Heetch, Vroomly e Cyclofix.

Dal 1970...

Eric Derville crea Norauto, il primo centro auto in Francia.

Questo concetto innovativo rappresenta una vera e propria alternativa alle reti dei produttori, offrendo agli automobilisti un negozio e un’officina di riparazione in un’unica sede, oltre a soluzioni di assistenza e attrezzature multimarca a prezzi competitivi.

... ad oggi

Da 50 anni al fianco dei clienti, le aziende di Mobivia forniscono un supporto locale alla mobilità di tutti, indipendentemente dalle esigenze, dai mezzi e dalle scelte, offrendo soluzioni di mobilità utili, innovative e sostenibili.
Le nostre aziende e start-up, le nostre linee di business, la nostra gamma di servizi e prodotti innovativi sono in continua evoluzione per anticipare e rispondere ai profondi cambiamenti del settore della mobilità, nonché alle mutate abitudini dei consumatori e alle crescenti aspettative in termini di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente.

La nostra missione

La mobilità è essenziale per tutti e noi stiamo lavorando per prenderci cura di ogni automobilista con soluzioni di manutenzione, riparazione e mobilità sostenibile.

La nostra strategia

Diventare leader della relazione con l’automobilista. Attraverso il rispetto delle persone e del pianeta.

Far parte di una rete

Collaborazione e supporto

In Midas siete parte di una comunità di imprenditori che condividono una visione comune e che lavorano insieme per il successo collettivo. Questo senso di collaborazione non solo aumenta le vostre opportunità di apprendimento e crescita, ma vi dà anche la possibilità di risolvere sfide insieme, condividendo idee e soluzioni che beneficiano tutti.

Riduzione dei rischi

L’apertura di un’officina indipendente può essere un’impresa rischiosa, vi sono molti ostacoli e incertezze da superare. Con la rete di franchising Midas, molti di questi rischi sono mitigati. Avete a disposizione un modello collaudato, linee guida operative e un marchio già affermato a livello europeo, che riducono notevolmente il rischio imprenditoriale.

Scalabilità facilitata

L’espansione può essere difficile per le imprese indipendenti, ma con Midas, la crescita è semplificata. Quando siete pronti per aprire nuove sedi, avete accesso a procedure standardizzate, formazione e supporto, il che facilita notevolmente l’espansione e la replicazione del vostro modello di business in diverse località.

ACQUISTI

MARKETING

FOMAZIONE

OPERATIONS

SVILUPPO

B2B E FLOTTE

Economie in scala:

Le economie di scala sono un fattore chiave nel successo. Acquistando forniture, attrezzature e servizi a livello di rete, si possono ottenere prezzi migliori e condizioni più favorevoli. Questo si traduce in minori costi operativi e maggiore redditività per la tua officina.

Benefici del Marchio:

Essere parte di Midas significa godere dei benefici di un marchio consolidato. Questo include fiducia del clientevisibilità di marketing e un vantaggio competitivo nel vostro mercato locale. Non dovete partire da zero nel costruire un nome di marca; avete già accesso a una reputazione positiva.

Più di 50 centri in Italia

Il prossimo potresti essere tu!