
FAQ
01
CHE COS’È IL FRANCHISING MIDAS ?
È un accordo di collaborazione che sviluppa un marchio e una formula commerciale originale e collaudata. Vede da una parte MIDAS, il franchisor (affiliante), che coordina il sistema, e dall’altra una persona fisica o una società, il franchisee (affiliato), che aderisce ed utilizza la formula (know-how).
04
QUANTO SI GUADAGNA CON UN CENTRO MIDAS ?
Pur non volendo essere evasivi, è impossibile rispondere a questa domanda in modo generico (dipende dai costi di ogni singolo Centro); possiamo garantire tuttavia che la Rete, al momento, realizza per i propri affiliati un margine medio del 62 – 64%. I più bravi, anche di più!
07
PERCHÉ LA DURATA DEL CONTRATTO È COSÌ LUNGA?
- Perché il sistema MIDAS è un investimento reciproco a lungo termine.
- La durata oltre il minimo richiesto dalla legge (3 anni) è la garanzia che il business ha un futuro.
10
PERCHÉ ALCUNI CENTRI MIDAS HANNO CHIUSO?
Da sempre MIDAS dà grande importanza al fattore umano dei propri affiliati: questo è il principale “ingrediente” del successo. Tuttavia, per la sua stessa natura, il fattore umano talvolta può condizionare in negativo i risultati.
13
POSSO FARE ALTRE ATTIVITÀ DIVERSE DA QUELLE UFFICIALI MIDAS?
MIDAS non esclude a priori attività complementari, se l’imprenditore ha competenze specifiche adeguate e se i servizi MIDAS non vengono pregiudicati.
16
COSA SUCCEDE SE IL PROGETTO MIDAS NON FUNZIONA?
- Se mancano le premesse di successo il centro MIDAS non apre.
- Ogni progetto MIDAS viene valutato e selezionato sulla base di criteri standard, frutto di esperienze consolidate e di successo.
02
PERCHÉ AFFILIARSI A MIDAS ANZICHÉ AD ALTRE RETI ?
Perché MIDAS è un business che ti aiuta a vendere servizi ai tuoi clienti, mentre le altre reti si occupano principalmente di vendere prodotti e attrezzature… a te!
05
I PREZZI SONO IMPOSTI?
No, esiste tuttavia una politica prezzi chiara, omogenea, trasparente e redditizia per la soddisfazione degli affiliati.
08
C’È IL DIRITTO DI ESCLUSIVA TERRITORIALE?
No. Il diritto di esclusiva territoriale non garantisce alcun business e MIDAS non trarrebbe alcun profitto nel mettere in concorrenza più Centri affiliati sullo stesso territorio.
11
L’ORARIO CONTINUATO, L’APERTURA IL SABATO E AD AGOSTO SONO OBBLIGATORI?
Sì. L’omogeneità del servizio è un punto di forza gradito dal cliente automobilista.
14
MIDAS FA SOLO “MECCANICA LEGGERA”; CHE NE SARÀ DELLA MIA PROFESSIONALITÀ?
- Associarsi alla rete MIDAS non significa “spegnere il cervello”.
- Una profonda e completa esperienza professionale è in linea con le aspettative della clientela e ben si integra con l’efficienza del sistema MIDAS.
- Eventuali specializzazioni rappresentano uno stimolo per l’evoluzione della formula stessa.
17
QUALI GARANZIE HO DI OTTENERE RISULTATI ASSOCIANDOMI A MIDAS?
- La garanzia che possiamo offrire è il successo nazionale ed internazionale del sistema MIDAS.
- Il sistema MIDAS si basa sul successo della rete:
- il franchisee (tu) vivi del profitto dei tuoi risultati;
- il franchisor (MIDAS) vive della royalty a lui riservata;
- MIDAS guadagna solo se tu guadagni!
03
MIDAS VERRÀ A COMANDARE A “CASA MIA”?
No, MIDAS non comanda in “casa d’altri”, ma supporta gli affiliati nei loro Centri fornendo metodi, assistenza e servizi in modo efficace e collaudato.
06
QUANTO FA PAGARE MIDAS LA MANODOPERA AL CLIENTE?
- Il costo della manodopera è frutto di uno studio puntuale.
- MIDAS ha inventato in questo settore il prezzo forfait. Gran parte dei servizi offerti segue questa impostazione che risulta essere la più gradita dagli automobilisti.
09
PERCHÉ MIDAS NON SI È SVILUPPATA IN TUTTA ITALIA?
L’esperienza di oltre 20 anni in Italia ci ha insegnato che uno sviluppo omogeneo e strutturato porta i migliori risultati.
12
COME SI FA A TENERE APERTO CON ORARIO CONTINUATO?
- L’organizzazione del lavoro è modulata e programmata.
- Un sistema di incentivazione coinvolge ogni squadra nei singoli centri Midas; le squadre collaborano con flessibilità, motivate da obiettivi condivisi e gratificanti.
15
POSSONO COESISTERE MARCHI DI ALTRE RETI NEL CENTRO MIDAS?
Assolutamente no! L’omogeneità dei servizi e dei centri MIDAS rappresenta il primo elemento di garanzia per il cliente automobilista.